Di solito parlando di errori in cucina si danno tip e consigli, questa volta invece ho per voi un aneddoto tremendo che, se si fosse impegnato di più, avrebbe richiesto l'intervento dei pompieri. Ebbene sì. Ho rischiato di arrostire la famiglia durante la notte, qualche annetto fa, cercando di sfornare tutto il necessario per le consegne del mattino successivo. Ora è un aneddoto che fa abbastanza ridere, ma in quel momento correvo in cerchio presa dal panico, urlando internamente cercando di fare piano per non disturbare il sonno di nessuno :D
Cos'era successo?
Si parla di circa 3 anni fa, durante la pandemia ma con qualche libertà riacquisita. Qualche mese dopo la nascita di #AmoreBello avevo ricevuto un grosso ordine perciò trascorsi la serata ad infornare: 2 strudel, 1 crostata, 4 plumcake, due ciambelloni e una torta. Direte voi... perché non ti eri portata avanti con, che so, gli strudel e la crostata? Giustamente. Se non ricordo male era proprio una settimana di ordini a ritmi serrati, parenti e amici che volevano sia darci una mano col progetto, sia sfondarsi di dolciumi >w<
Fatto sta che verso mezzanotte, e con un forno che era già tanto se si teneva in piedi, metto a cuocere i ciambelloni e dopo neanche 20 min, il fuoco si spegne. Me ne accorgo ovviamente dopo e aprendo il forno vedo questi stampi con la Fossa delle Marianne all'interno. Volano parolacce e madonne aerodinamiche per un paio di minuti, ma mi rimetto subito al lavoro. Non c'era tempo da perdere!
Tutta la famiglia va a dormire e chiedo loro scusa se farò un po' di rumore con lo sbattitore. Mi dicono che non c'è problema e si dileguano. Alle 2 del mattino circa, avendo finito di pulire gli stampi per rifare tutto da capo, inforno nuovamente e questa volta vengono bene.
AH, LA GIOIA! Rincuorata da ciò, continuo e mi metto a fare l'impasto per i plumcake, inforno verso le 5 meno qualcosa e...
DISGRAZIA!
Apro il forno perché vedo del fumo dopo neanche 15 min di cottura e, nel farlo, libero delle lingue di fuoco e un fumo nero densissimo che pervade tutta la cucina ed i piani superiori. Panico, cosa fare? Chiudo il forno così finisce l'ossigeno all'interno? Ma se esplode? Ci butto dell'acqua? Ma se lo rovino? Sveglio tutti e li porto in salvo?
Con la vergogna all'idea di dover dire a mia zia che stavo mandando a fuoco la casa, vado a svegliarla e mezzo addormentata mi dice "Mh? Cosa? Ma buttaci dell'acqua, non succede nulla "
Corro in cucina, prendo una ciotola piena d'acqua e, canalizzando il mio supereroe prefe,
![Mano di Ironman pronta a sparare](https://static.wixstatic.com/media/11062b_be5af051a4164367b473f6946773fc25~mv2.jpg/v1/fill/w_980,h_653,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_auto/11062b_be5af051a4164367b473f6946773fc25~mv2.jpg)
lancio l'acqua all'interno del forno con fare solenne, prendendo in pieno le fiamme, gli stampi (che ormai chi se ne frega) e tutto ciò che potevo.
VITTORIA! Fiamme andate. Possiamo continuare a vivere ancora un altro giorno. Yeeeeeh! Ora non rimane che disfarsi del fumo.
Apro tutte le finestre, porte e tende ma per le 7 che cominciano ad alzarsi tutti, la casa continua a puzzare di bruciato e sconfitta. A questo punto mi arrendo, preparo la colazione per tutti e racconto la cosa nei minimi particolari.
Sento ancora l'eco delle risate che riverberano dal passato.
In conclusione...
Finito di far colazione e prendere fiato, con le occhiaie fino alle ginocchia, ho dovuto rimandare la consegna al pomeriggio e andare a rifornirmi di ingredienti. Ho dormito un paio d'ore perché si sa, quando si è stanchi, le cose diventano mille volte più difficili e si rischia di perdere ancora più tempo. Poi con l'aiuto del mio fidanzato ed i miei cugini (che sono dei santi, mammamia <3) siamo riusciti a finire giusto in tempo per caricare e scappare a consegnare.
Menomale sono stati tutti molto comprensivi <3
E il povero forno?
Che ci crediate o no, quello lì è un carrarmato! Una bestia grossa quanto due forni messi insieme. Continua a campare ancora, ogni tanto si spegne a metà cottura, ma ormai viene utilizzato solo per le carni e cotture che non sprofondano se le guardi storto.
Piccino, chissà quante ne ha viste, nonostante tutto gli voglio ancora abbastanza bene <3 e rimarrà nei ricordi per sempre; ma menomale ora ne ho uno affidabile :D
Ti è mai successo qualcosa di simile? Se ti va, raccontacelo nei commenti!
Si salvi chi può!!🔥