Attualmente è possibile trovare alcuni tipi di frutta fresca quasi tutto l'anno, ma molti altri sono tipici di una certa stagione e, per via di questo, in quel periodo sono sia più economici che molto più buoni. La natura è veramente saggia e ci dona proprio ciò di cui abbiamo bisogno, nel momento più indicato: maggiori concentrazioni di vitamina C in inverno con le diverse varietà di agrumi; idratanti, betacarotene e antiossidanti in primavera/estate coi frutti di bosco, angurie e uva, tanto per fare un esempio.
Hai notato come per esempio i meloni o le angurie, nonostante si vedano in commercio anche un po' prima dell'estate, abbiano un gusto migliore, un colore ed un profumo intensi una volta addentrati nell'estate? Queste piccole accortezze ti aiuteranno ad avere dei dolci di ottima qualità, dal profumo e sapore da sogno, senza dover spendere un patrimonio per aver cercato di fare, che so, una cheesecake alle fragole in pieno autunno/inverno, quando le fragole si vendono anche a €8,00 al kg e non sanno di molto.
Un altro motivo molto importante per cui utilizzare frutta fresca di stagione quando possibile, è la qualità sia a livello visivo che nutrizionale. Per poter sviluppare al meglio e riempirsi di tutti i nutrienti al massimo, la frutta ha bisogno dei suoi tempi. Alcune per attivarsi hanno bisogno di tanto sole, quindi d'inverno rimangono pallide e senza gusto; altre invece senza il freddo intenso non riescono a sviluppare pienamente gli aromi.
Se hai intenzione di vendere i tuoi dolci, dovrai necessariamente fare caso al costo delle materie prime, cercando di ottenere il miglior rapporto qualità/prezzo. Perciò alcuni dolci potrebbero essere considerati stagionali, oppure potresti valutare della polpa surgelata se proprio ne hai bisogno (non dimenticare prima di testare la sua resa in una ricetta! E, per correttezza, rendere noto al cliente che stai usando frutta surgelata)
Per aiutarti ad avere sempre a mente il periodo migliore in cui acquistare un determinato tipo di frutta, ecco qui una piccola lista mese per mese, e una scheda scaricabile divisa per stagione che spero ti possa tornare utile :)
Frutta, di quale stagione?
Gennaio: arance, limoni, mele , clementine, cachi, kiwi, mandarini, pompelmi, pere
Febbraio: arance, mele, pere, fragole, mandarini, kiwi, limoni
Marzo: arance, mele, limoni, kiwi, fragole, pere
Aprile: arance, mele, limoni, kiwi, fragole, pere
Maggio: arance, limoni, angurie, fragole, meloni, mele, ciliegie
Giugno: fragole, albicocche, frutti di bosco, meloni, limoni, angurie, pesche, mele, ciliegie
Luglio: fragole, uva, prugne, meloni, fichi, albicocche, pesche, angurie, frutti di bosco, pere, ciliegie, mele, limoni
Agosto: angurie, uva, frutti di bosco, meloni, prugne, mele, pere, fichi, fragole, limoni, pesche
Settembre: mele, pere, frutti di bosco, prugne, fichi, meloni, pesche, limoni, uva
Ottobre: pere, castagne, melograni, mele, uva
Novembre: arance, mele, castagne, clementine, limoni, cachi, pere, melograni, uva
Dicembre: pere, cachi, kiwi, pompelmi, clementine, arance, castagne, limoni, mele, melograni
コメント