A chi viene in mente di accendere il forno ad Agosto? A meeee :D... (T_T)
Se anche voi siete dei pazzi furiosi che con (inesistente) nonchalance affrontano il caldo torrido dell'ambiente, e ci volete aggiungere quello extra del forno, ecco una ricetta che alla fine dei vostri sforzi vi rinfrescherà gli animi per i giorni a venire.
Non c'è da temere, è molto semplice da realizzare. Prende un po' di tempo solo per la cottura ed il riposo, consigliato ma non fondamentale. E qui troverete tutti i tip e gli accorgimenti necessari a ridurre ogni probabilità di errore allo zero totale!
Pronti? Via!
Ingredienti Cheesecake Pan di Stelle:
Ingredienti | Quantità |
---|---|
Biscotti Pan di Stelle | 180 g. + 10 pz per la decorazione |
Burro senza sale | 90 g. |
Philadelphia | 600 g. |
Mascarpone | 250 g. |
Zucchero semolato bianco | 150 g. |
Estratto di vaniglia | 4 ml - 1 cucchiaino |
Amido di mais | 38 g. |
Uova M | 3 |
Crema spalmabile Pan di Stelle | 150 g. |
Panna da montare | 250 ml |
N.B: Accertati che i latticini (Philadelphia, Mascarpone, Panna) e le uova siano freddi di frigo.
Per il burro non farti problemi, perché lo andremo a sciogliere.
Utensili:
3 contenitori, uno grande per l'impasto, uno medio per i biscotti e uno piccolo per le uova, che dovremo aprire e mescolare insieme.
1 frullatore o tritatutto, nel caso non lo avessi puoi usare un mattarello
Carta da forno
Stampo apribile di 22 cm
Forbici
Fruste elettriche
Cucchiaino
Cucchiaio
Setaccio
Spatola grande in silicone
Pentolino (per sciogliere il burro)
Sac à poche con un beccuccio di tua scelta
Bilancia da cucina
Per prima cosa pesa e spezza i Pan di Stelle prima di inserirli nel tritatutto.
Se non dovessi avere un tritatutto, puoi utilizzare un frullatore o un mattarello (in quel caso metti i biscotti all'interno di un sacchetto o in mezzo ad uno strofinaccio pulito e passaci sopra il mattarello)
Accendi il tritatutto e riduci i biscotti ad una polvere omogenea, senza pezzi troppo grossi in giro.
Metti il burro a pezzetti in un pentolino e scioglilo a fuoco basso. Attendi che si raffreddi un po' e versalo sulla polvere di biscotti.
Trucco dello chef: Se vuoi che l'impasto alla base abbia una marcia in più, prepara il #beurre noisette, o burro nocciola, un'ottima tecnica per arricchire i tuoi dolci e dar loro un fantastico profumo e retrogusto di nocciole dolci:
Sciogli il burro a fiamma bassa, filtralo con un telo o un setaccio dalla trama molto fine. Riscalda nuovamente il burro filtrato fino a circa 125 - 130°C finché non noterai che il burro diventa di un colore ambrato dorato e sprigionerà un profumo di nocciole.
Vuoi saperne di più sul #beurre noisette? Scrivicelo nei commenti e prepareremo un articolo apposito! :D
Mescola molto bene la polvere di biscotti e il burro in modo che non rimanga alcun pezzetto asciutto.
Versa il tutto all'interno dello stampo, che avrai già foderato con la carta forno, facendo attenzione a non lasciare pieghe strane o punti scoperti.
Con l'aiuto di un cucchiaio livella la base di biscotti spargendola in modo che ricopra tutto. Fai un po' di pressione perché diventi compatta. Non esagerare però, se premi con forza, poi una volta cotta sarà troppo dura da tagliare.
Metti lo stampo a riposare in frigo e preriscalda il forno a 130°C. Ora dedichiamoci all'impasto!
Nella ciotola più grande pesa e metti insieme i formaggi appena presi dal frigo e lo zucchero. Con l'aiuto delle fruste elettriche a velocità medio bassa integra bene il tutto fino ad ammorbidire i formaggi e non vedere più dello zucchero in giro. Ci vorrà 1 minuto.
Ora setaccia l'amido di mais sull'impasto e, con l'aiuto delle fruste spente, integra un po' l'amido per evitare che voli via. Accendi le fruste sempre a velocità bassa e integra il tutto per un altro minuto.
A questo punto aggiungi il mix di uova in tre tempi, assicurandoti di aver ben integrato la prima parte prima di versarne ancora.
Per farlo, puoi decidere se usare ancora le fruste a velocità molto bassa, oppure procedere con una spatola grande in silicone.
Aggiungi il cucchiaino di vaniglia insieme all'ultimo step di uova e mescola un'ultima volta, sempre alla velocità minima, per non più di un minuto.
Prendi lo stampo dal frigo e versaci all'interno l'impasto appena preparato. Con l'aiuto di una spatola distribuisci in modo regolare l'impasto facendo attenzione a non lasciare punti scoperti o bolle d'aria.
Una volta versato tutto l'impasto, dai qualche colpetto allo stampo contro il tavolo in modo da rompere eventuali bolle d'aria all'interno. Livella la superficie per far sì che il risultato finale sia regolare ed evitare rigonfiamenti strani.
Dovresti ottenere un risultato simile a quello in foto.
Verifica che il forno abbia raggiunto la temperatura ideale di 130°C e posiziona la cheesecake all'interno, sul ripiano intermedio, in forno statico.
L'apertura del forno farà scendere un minimo la temperatura, ma va bene, perché ora dovremo impostarla a 125°C e lasciar cuocere la cheesecake per un'ora, o finché i bordi saranno diventati leggermente dorati mentre il centro sarà ancora un po' morbido.
Dopo un'ora di cottura e senza aprire il forno, spegnilo e lascia che la cheesecake continui a cuocere col calore residuale finché il forno non si sarà raffreddato del tutto.
Ora puoi prendere lo stampo e lasciarlo raffreddare su una griglia finché non raggiunge la temperatura ambiente, dopodiché lascialo in frigo, ben coperto, per almeno un'ora o meglio durante tutta la notte.
Dopo il periodo di riposo possiamo passare alla parte più divertente, la decorazione! :D
Prendi la tua bellissima cheesecake e versa la crema spalmabile al Pan di Stelle sulla superficie.
Per mantenerla equilibrata abbiamo deciso di mettere 150 g. di crema, ma la scelta spetta a te :)
Ricopri bene e in modo regolare tutta la superficie perché non rimangano spazi vuoti.
Se desideri, decora la superficie facendo dei solchi sottili con una forchetta. Puoi dare libero sfogo alla tua creatività, ma tieni presente che la copertura dev'essere dello stesso spessore ovunque così da ottenere alla fine un risultato omogeneo.
Rimetti lo stampo in frigo mentre ci occupiamo della panna. Puoi usare della normale panna da montare oppure quella vegetale che, considerando il caldo, è anche più facile da montare e non rischi che impazzisca.
Metti le fruste in congelatore, prendi un contenitore di metallo pieno a metà d'acqua ghiacciata (magari con anche dei cubetti di ghiaccio) e all'interno mettici un contenitore in metallo o in vetro, un po' più piccolo. Versa su quest'ultimo la panna liquida e, con le fruste congelate, monta la panna a velocità medio-alta finché raggiungerà la consistenza ideale.
E' pronta quando, capovolgendo il contenitore, non si muove e non cade.
Prendi una sac à poche e utilizza il beccuccio che più ti piace.
Metti la panna all'interno assicurandoti di non creare bolle indesiderate. Premi leggermente la sac à poche per farla uscire dal beccuccio e fai un decoro di prova su un piattino. Una volta trovata la forma desiderata, con una pressione regolare, comincia a decorare la tua cheesecake.
Con l'aiuto di una sac à poche più piccolina a cui avrai tagliato la punta, decora la superficie con una crema a contrasto.
Puoi usare ancora la crema spalmabile di Pan di Stelle oppure, come abbiamo fatto noi, il #DulceDeLeche.
Rimetti in frigo il tutto mentre tagli i biscotti a metà con attenzione ed esercitando una pressione omogenea con un coltello lungo NON seghettato, perché tendono a spezzarsi in modo irregolare.
Per l'ultimo step, prendi i mezzi biscotti e disponili sulla cheesecake a tuo piacimento.
Ora siamo pronti per gustare questa delizia! :D Puoi conservarla tranquillamente in frigo, ben coperta magari da una cupola, per 5 giorni (fino a 7 se non ci metti la panna) ma fidati che non durerà così a lungo senza che qualcuno la faccia fuori ;P
Se ti è piaciuta questa ricetta salvala, condividila ma soprattutto PROVALA e posta i tuoi risultati nel forum... non vediamo l'ora di vederli! *-*
Ogni passaggio è estremamente chiaro.
Sicuramente sarà molto interessante anche l'articolo sul beurre noisette!
Ricetta provata e buonissima, sei bravissima a spiegare, complimenti bellissimo blog e molto utile.