Sicuramente avrai visto online tanti video e foto di bellissime cheesecake ai lamponi, alle fragole, ai mirtilli, ecc. Ma questa è diversa, la cheesecake giapponese è alta e gonfia, e fa venire voglia di provare a farla, ma soprattutto di assaggiarla. E' successo anche a me, e mi sono innamorata della sua consistenza nuvolosa, piacevole e del fatto che sia un dolce super versatile!
Puoi accompagnarla con marmellate, creme, confetture, frutta fresca, di tutto e di più, il limite è solo la tua immaginazione.
E' conosciuta anche come #Soufflé #cheesecake o #cloud #cake ma non importa come la chiamiamo, la ricetta è sempre la stessa. Potrebbe sembrare un pelo complicata ma non temere, troverai qui tutti i tip e gli accorgimenti necessari per ridurre al minimo la possibilità di errore. Pront@?
Dettagli:
Ingredienti per stampo da 22 cm, serve dalle 8 alle 10 porzioni.
Cottura: 150°C x 30 min, poi 110°C x 30 min e infine 150°C x 5 min fino a doratura.
Conservazione: In frigo si mantiene tranquillamente fino a 4 giorni, fai solo attenzione a coprirla o isolare bene i prodotti dall'odore forte che sono presenti in frigo.
Consistenza: soffice e leggera, se tenuta in frigo invece diventa una via di mezzo tra mousse e crema che si scioglie in bocca. Da provare!
Ingredienti cheesecake giapponese ai lamponi:
Farina 00 - 80 g.
Zucchero semolato bianco - 140 g.
Formaggio spalmabile - 260 g.
Burro - 80 g.
Latte intero - 100 ml.
Uova - 6 medie
Succo di limone - 20 ml.
Per la coulis ai lamponi:
Lamponi freschi - 250 g.
Zucchero semolato bianco - 50 g.
Succo di mezzo limone
Zucchero a velo q.b per decorare
Utensili:
Bilancino da cucina
Stampo a cerniera da 22 cm
Frusta elettrica
Termometro ad immersione
Frusta a palloncino
Setaccio
Spatola in silicone
Carta forno
Fogli di alluminio
Pentolino
Forbici
Teglia alta dove poter inserire lo stampo
Acqua calda
1 contenitore piccolo
2 contenitori grandi
Prima di tutto ci dedichiamo ai passaggi previ alla preparazione, e cioè:
- Dividi i tuorli dagli albumi, questi ultimi li metteremo in frigo finché finiamo di preparare il tutto.
- Pesa ogni singolo ingrediente (questo procedimento viene anche chiamato mise en place),
- Pre riscalda il forno a 160°C (si imposta la temp. sempre un poco più alta di quella di cottura, visto che all'aprire il forno, la temperatura scenderà)
- Fodera lo stampo: aprilo e metti la base sulla carta forno, disegna i contorni con una matita e ritaglia il cerchio. Ritaglia anche un rettangolo alto 4 o 5 cm più del tuo stampo e lungo 3 o 4 cm più del suo diametro.
Fodera l'interno con questi pezzi di carta e posizionalo su dell'alluminio. Questo foglio di alluminio dovrà essere abbastanza grande da coprire esternamente le pareti dello stampo. 4 punti rimarranno più bassi, ma non c'è problema, puoi mettere un secondo foglio e alzare i bordi in modo da coprire anche quei punti.
Ok, ora che abbiamo tutto a portata di mano e pronto, passiamo alla preparazione:
Nel pentolino metti insieme il formaggio, il burro ed il latte, e sciogli il tutto a fuoco basso usando una spatola in silicone. Quando il composto avrà raggiunto i 50°C togli dal fuoco e continua a mescolare ancora un po' fino ad ottenere una consistenza liscia e senza grumi.
Sempre a fuoco spento aggiungi i tuorli e amalgama bene usando una frusta a palloncino (è il metodo migliore per evitare i grumi, ma usa ciò che hai a portata di mano), dopodiché aggiungi il succo di limone e mescola bene. Otterrai una consistenza più liquida.
Nello stesso pentolino setaccia la farina e aggiungi 30 g. di zucchero, mescola bene con una frusta a mano fino ad ottenere un impasto liscio. Travasa il composto in un altro contenitore facendolo passare dal setaccio, così da ottenere una consistenza liscia e setosa. Metti da parte.
Monta gli albumi freddi con le fruste elettirche a velocità media per circa 40 secondi. Aggiungi 1/3 dello zucchero rimasto ogni 30 secondi. Ora abbassa la velocità al minimo e sbatti ancora per 1 minuto, questo aiuterà a ridurre le dimensioni delle bolle d'aria nell'impasto, e quindi avrai un risultato finale più stabile e omogeneo. Per sapere se hai raggiunto il punto giusto, alza le fruste e se si creano dei picchi morbidi con le punte un po' cadenti, ce l'hai fatta!
Unisci con cura 1/3 della meringa nel composto di tuorli e formaggio che avevamo messo da parte. Non serve mischiare troppo, giusto il necessario perché s'integri bene. Continua aggiungendo i 2/3 rimasti, uno per volta, e mescolando dal basso verso l'alto con una spatola. Dovresti ottenere un composto gonfio, morbido e semi fluido.
Versa l'impasto da un'altezza di circa 20 cm (per eliminare le bolle più grandi) nello stampo che abbiamo preparato precedentemente, livellando la superficie con una spatola, e metti lo stampo nella teglia alta.
Versa l'acqua calda nella teglia alta, fino ad un'altezza di 2 cm ed inforna il tutto come segue:
150°C per i primi 30 minuti
Apri uno spiraglio per 10 secondi lasciando uscire il vapore. Richiudi
110°C per altri 30 minuti
150°C per 5 minuti o fino a dorare bene la superficie
Togli lo stampo della cheesecake dal forno e lascia raffreddare, non deve più rimanere a contatto con l'acqua. Poi apri l'anello dello stampo, togli la carta forno e sposta la cheesecake sul piatto da portata con l'aiuto di un paio di spatole. Puoi servirla subito oppure decorarla con una coulis di tuo gusto.
Nella foto è decorata con una coulis ai lamponi e lamponi freschi in cima, con una pioggia di zucchero a velo.
Ecco il procedimento per la coulis:
In un pentolino metti i lamponi freschi e ben lavati, insieme allo zucchero e a metà del succo di limone, e cuoci a fuoco medio/basso finché i lamponi non si saranno completamente disintegrati e muovendo il composto con la spatola riuscirai a vedere il fondo del pentolino.
A questo punto versa la coulis in un contenitore fino a intiepidire, e poi spalma sulla superficie della cheesecake. Attendi che raffreddi completamente prima di decorare con la frutta fresca e lo zucchero a velo.
TIP: La coulis può variare gusto perché la frutta non ha sempre lo stesso grado di dolcezza, né il limone lo stesso grado di acidità, perciò adattala a tuo gusto e assaggia sempre!
Vuoi una versione della ricetta con immagini passo a passo? Scaricala qui
Se ti è piaciuta questa ricetta salvala, condividila ma soprattutto PROVALA e posta i tuoi risultati nel forum ... non vediamo l'ora di vederli! *-*
Comments