Quando si parla di coperture e farciture, una delle creme che preferisco è indubbiamente la buttercream di meringa svizzera. E' abbastanza facile da fare una volta che si applicano gli accorgimenti giusti (che infatti troverai dettagliati qui <3) ed è ottima anche se ci si trova in ambienti più caldi, dove magari una chantilly o una crema allo yogurt si scioglierebbero rovinando la presentazione del nostro dolce.
La si può utilizzare per ricoprire e decorare torte, decorare cupcake, creare fiori, foglie, dettagli e tutto ciò che volete!
Un altro pregio è la sua versatilità, basti dire che da una base neutra si possono ottenere tutti i gusti e colori necessari per una decorazione resistente e d'impatto.
Inizialmente può sembrare un pochino complicata da fare, ma non temere! Qui troverai tutte le indicazioni passo a passo e in più qualche trucchetto per sistemarla nel caso tu abbia avuto problemi durante la preparazione. Non ci sarà più una singola volta in cui non riuscirai nell'intento! :D
Ingredienti:
Ingredienti | Quantità |
Albumi | 200 g. |
Zucchero semolato bianco | 400 g. |
Burro | 600 g. |
Estratto di vaniglia | 5 ml |
N.B: Per questa ricetta, la qualità del burro è davvero fondamentale, considerando che è l'ingrediente presente in maggior quantità. Come per ogni dolce, cerchiamo sempre di utilizzare materie prime di alta qualità per ottenere un risultato al top!
N.B.2: NON è possibile sostituire il burro con margarina, quest'ultima ha un sapore troppo forte. Eventualmente, se non le darai un gusto particolare, puoi sempre "cuocere" il burro fino a farlo diventare #beurre noisette.
N.B.3: Se abiti in un luogo dal clima freddo, puoi aggiungere il burro a temperatura ambiente. Se invece abiti in un luogo dal clima caldo, il burro a cubetti dev'essere lasciato in frigo almeno 5 minuti prima di aggiungerlo alla meringa.
Utensili:
1 pentola piccola e una poco più grande
setaccio
spatola in silicone
planetaria o sbattitore elettrico
contenitore grande
bilancia da cucina
Opzionale: termometro da cucina ad immersione
Iniziamo col versare zucchero e albumi in un pentolino e mescoliamo bene con la spatola affinché non rimanga alcun cristallo di zucchero asciutto.
Portiamo il pentolino a bagnomaria a fuoco medio-basso facendo attenzione che il fondo non tocchi l'acqua sottostante.
Mescoliamo il composto costantemente finché tutti i cristalli di zucchero si saranno sciolti completamente, questo procedimento può richiedere dagli 8 ai 10 minuti circa, dipendendo dalla temperatura.
E' molto importante che la temperatura non superi i 73°C, altrimenti gli albumi cominceranno a cuocere ed il composto si riempirà di grumi. Se non si ha a disposizione un termometro ad immersione non c'è da preoccuparsi. Basterà non smettere di mescolare e mantenere la fiamma su un'intensità medio-bassa.
Trascorsi circa 10 minuti lo zucchero dovrebbe essersi sciolto del tutto. Puoi fare la prova facendo cadere su un dito una goccia di composto e strofinandola tra le dita. Se non senti cristalli di zucchero ancora interi, siamo pronti!
P.S: potresti sentirne ancora qualcuno, ma non è un problema. Qui entra in gioco il setaccio!
A questo punto spegni tutto, asciuga bene la base del pentolino e, con un panno imbevuto leggermente di aceto o limone, sgrassa la ciotola e la frusta a palloncino della planetaria.
Questo per evitare che eventuali residui di grasso rovinino il composto e non riesca a montare. Versa il mix di albumi nel contenitore passandolo attraverso un setaccio.
Accendi la planetaria con la frusta a palloncino e lavora il composto a velocità media per 5 minuti. Noterai che è semi montata, bianca opaca ma ancora abbastanza liquida.
A questo punto aumenta la velocità a medio-alta per altri 5 minuti circa finché sarà completamente montata.
Cambia il gancio della planetaria per quello a foglia, poi riaccendila a velocità minima, e aggiungi il burro a cubetti o il burro nocciola finché si sarà integrato completamente. Nel momento in cui non vedrai più pezzetti di burro, aggiungi l'estratto di vaniglia e imposta la planetaria a velocità media per ulteriori due minuti.
Dovresti ritrovarti una crema lucida, setosa e gonfia.
Se hai bisogno di una crema colorata questo è il momento di aggiungere il colore che desideri, meglio se liposolubile perché si integri meglio col grasso del burro. Se invece vuoi una crema più bianca usa una goccia di colorante viola per togliere il tono giallo.
Integra il colore col gancio a foglia a velocità medio-bassa giusto il tempo necessario ad ottenere un colore omogeneo, questo aiuterà anche a rompere eventuali bolle d'aria che rendono irregolare la crema.
Un altro trucco, che serve anche per intensificare il colore della crema e migliorare l'emulsione dei grassi, è quello di scaldare una piccola porzione di crema, aggiungerla al resto e lavorarla con un mini-pimer. Così facendo otterrai una crema liscissima, senza bolle ed un colore molto più omogeneo e carico.
Ora siamo pronti per utilizzare la nostra deliziosa buttercream!
Se ti è piaciuta questa ricetta salvala, condividila ma soprattutto PROVALA e posta i tuoi risultati nel forum... non vediamo l'ora di vederli! *-*
Comments