Quando ti chiedono di immaginare un biscotto, cosa ti viene in mente?
Di solito pensiamo alla forma, la texture, e la dolcezza dei famosissimi #American #cookies, i biscotti americani per eccellenza, croccanti fuori e semi morbidi all'interno, pieni di gocce di cioccolato che si sciolgono in bocca.
Non a caso sono super famosi, fanno parte delle emoji più comuni e compare ovunque nei disegnetti dei bimbi.
Questa è una di quelle ricette che non può mancare nel repertorio di ogni amante dei dolci e della praticità, dato che prevede il congelamento dell'impasto e quindi potresti prepararlo in anticipo e congelare le porzioni da cuocere a piacimento in base a necessità.
Giornata di pioggia? -> Biscotti
Visite improvvise? -> Biscotti
Meritatissimo ME-Time? -> B I S C O T T I!
In giro se ne vedono di ogni tipo: piatti, gonfi, morbidi, friabili, ecc. In questo caso però voglio regalarti una ricetta infallibile per farli proprio all'americana, con un cuore morbido e la superficie croccherella. In ogni caso, potrai sempre modificare il tempo di cottura in base alle tue preferenze sulla consistenza.
![Biscotti americani con gocce di cioccolato e tazza di latte](https://static.wixstatic.com/media/27a191_fa5f4325adf74a55b2011c82bbaa8b05~mv2.jpg/v1/fill/w_980,h_980,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_auto/27a191_fa5f4325adf74a55b2011c82bbaa8b05~mv2.jpg)
Dettagli:
Infornali ben separati, senza riempire troppo la teglia.
Porzioni: circa 14 - 18
Cottura: 15-20 min a 180°C
Conservazione: Puoi conservarle congelate, oppure da cotte una volta raggiunta la temperatura ambiente, puoi metterle in un contenitore ben chiuso, reggono circa 1 settimana.
Consistenza: superficie soffice e croccante, interno morbido e ricco.
Se dopo qualche giorno le senti più umide, mettile di nuovo in forno a 180°C per 5 min.
Ingredienti biscotti americani:
Burro senza sale a temp. ambiente - 200 g.
Zucchero bianco - 100 g.
Zucchero di canna o muscovado - 100 g.
Uova grandi* - 2
Estratto di vaniglia - 1 cucchiaino
Farina 00 senza lievitanti** - 300 g.
Maizena o amido di mais - 20 g.
Lievito per dolci - 1 cucchiaino
Bicarbonato di sodio - 1 cucchiaino
Sale fino - 1/2 cucchiaino
Gocce di cioccolato fondente*** - 300 g.
Noci tritate**** - 200 g.
Note:
* Puoi trovarle anche come uova tg L
** E' sempre meglio partire da una farina senza aggiunte per avere maggior controllo sul tipo, potere lievitante e la freschezza del lievito da aggiungere.
*** La quantità è in base ai gusti, con 300 g. otterrai dei biscotti morbidi con pezzi di cioccolato fuso. Puoi benissimo utilizzare anche del cioccolato in tavolette e tritarlo con l'aiuto di un coltello, ottenendo così un risultato più rustico.
**** Puoi anche comprarle intere e tritarle sul momento con un coltello.
Utensili:
1 o 2 teglie rettangolari
carta forno (puoi anche usare i tappetini in silicone)
planetaria (per comodità, ma puoi impastare anche manualmente) o
fruste elettriche (se fai tutto a mano, ti servirà per lavorare a crema il burro all'inizio)
1 setaccio
bilancia da cucina
spatola in silicone
coltello da cucina
1 contenitore grande (se non stai usando la planetaria)
1 cucchiaio grande, per fare le porzioni
Cominciamo tritando il cioccolato e le noci in pezzi irregolari a piacimento. Consiglio comunque di non fare pezzi troppo grossi per evitare che i biscotti si spezzino. Se invece hai le goccine di cioccolato e le noci tritate, salta pure questo passaggio.
Ora metti il burro a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti nel vaso della planetaria insieme ad entrambi i tipi di zucchero, e con la frusta a foglia (o le fruste elettriche) comincia a lavorarli a crema insieme a velocità media per circa 5-6 minuti. Nel frattempo apri tutte le uova in un contenitore e sbattile leggermente, giusto il necessario perché tuorli e albumi si mischino in modo omogeneo, aggiungi la vaniglia alle uova e mescola bene.
Mentre la planetaria continua ad andare versa metà delle uova e attendi che si integri bene. Se necessario ferma il tutto e pulisci le pareti della ciotola con una spatola in silicone, poi riprendi nuovamente alla stessa velocità. Aggiungi l'altra metà delle uova e attendi che si mescoli bene. Se stai lavorando manualmente, puoi spegnere le fruste prima di aggiungere le uova, fai comunque sempre attenzione a pulire bene le pareti del contenitore prima di riprendere
Ferma la planetaria e aggiungi tutte le polveri (farina, maizena, lievito, bicarbonato e sale) setacciandole sull'impasto. Mescola bene a velocità bassa o manualmente in modo da creare un impasto uniforme. La farina deve assorbire bene tutti i liquidi. Infine aggiungi il cioccolato e le noci e integra bene il tutto con la spatola affinché i pezzetti siano distribuiti regolarmente su tutto l'impasto.
Dividi l'impasto in palline di circa 80-100 g. usando un cucchiaio e la bilancia da cucina, non appiattirle o premerle, prenderanno forma da sole durante la cottura. Puoi anche usare una spatola per un effetto più rustico, o una paletta per gelati. Metti le porzioni nel congelatore per almeno 1 ora; questo aiuterà a far sì che i biscotti non perdano troppo la forma durante la cottura e renderà l'esterno più croccante lasciando l'interno tenero.
Per questo passaggio non devi preoccuparti se sono un po' vicine tra loro, l'importante è che non si tocchino.
Passato questo periodo di tempo, disponi le palline d'impasto sulle teglie facendo attenzione a lasciare molto spazio tra loro, perché col calore tendono a crescere. Non mettere più di 5 porzioni per teglia. Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti, mettendo le teglie ad una altezza media, né troppo alta, né troppo bassa.
Questo è il momento dove puoi fare le tue variazioni: Con le indicazioni sopra avrai dei biscotti friabili all'esterno e più morbidi all'interno. Se vuoi cambiare la consistenza non dovrai far altro che ridurre la cottura di qualche minuto (2, max 3) per una consistenza più soffice, oppure aumentarla (fino ad un massimo di 10 min extra) per un risultato più croccante anche all'interno.
Toglile dal forno e lasciale raffreddare per altri 15 min prima di toglierle dalla teglia, altrimenti si spezzeranno tutte. Raggiunta una temperatura più simile a quella dell'ambiente, puoi trasferirle su una griglia fino a raffreddarle completamente. Essendo appoggiate su una superficie aperta, l'umidità extra si disperderà, lasciando all'interno solo il necessario. Ora puoi gustare i tuoi bellissimi biscotti e, se sei generos@, condividerli con chi vuoi <3.
Conservazione:
Puoi conservare questi biscotti in un contenitore di latta, di vetro o di plastica con chiusura ermetica possibilmente. Dureranno dai 5 ai 7 giorni. Se dovessi sentirle un po' più morbide dopo qualche giorno, probabilmente hanno assorbito un po' di umidità, ma non temere. Ti basterà rimetterle in forno per 5 min a 180°C per renderle di nuovo croccanti.
Se ti è piaciuta questa ricetta salvala, condividila ma soprattutto PROVALA e posta i tuoi risultati nel forum ... non vediamo l'ora di vederli! *-*
댓글