top of page

I 5 strumenti indispensabili in pasticceria

Immagine del redattore: Amore BelloAmore Bello

Aggiornamento: 20 set 2024

Quando ci avventuriamo per la prima volta in un qualsiasi hobby può sembrare che ci vogliano veramente tanti attrezzi, e a volte si finisce col sentirsi un po' sopraffatti. La pasticceria potrebbe essere uno di questi; quindi cerchiamo di fare chiarezza e andare per ordine in modo da rendere il tutto più semplice.


In pasticceria valgono due regole d'oro:


1) E' importante avere gli strumenti indicati

2) E' altrettanto importante essere creativi e ingegnosi con ciò che si ha a disposizione.


Non preoccuparti! Col tempo, la tua collezione di stampi, coppa pasta, spatole, coloranti, ecc crescerà, non c'è bisogno di acquistare tutto subito. Ricordo di aver iniziato nel 2020 con uno stampo da crostata da 22 cm, un coltello, una bottiglia al posto del mattarello e una bilancia da cucina che aveva visto giorni migliori. Ora ho grossi contenitori individuali per i taglia biscotti, uno per gli stampi in silicone, uno per i beccucci e le sac-à-poche, e così via.


Ovviamente gli strumenti di pasticceria necessari variano in base al tipo di dolce da realizzare ma ci sono alcuni che non possono mancare a prescindere. Qui troverai alcuni link che sono solo di esempio, ma puoi sempre scegliere se, dove e come acquistarli. Vediamoli insieme.


attrezzi di pasticceria

STRUMENTI DI PASTICCERIA FONDAMENTALI - PT. 1

1- Un bel forno affidabile


Non c'è dubbio sul fatto che il miglior amico di un pasticcere, che sia casalingo o professionale, sia il suo forno. C'è un rapporto di amore-odio all'inizio, finché non si impara a conoscerlo bene: Quanto riscalda, se il calore è distribuito in modo omogeneo o meno e così via; ma una volta che avrai imparato a conoscere il tuo forno, non vorrai più cambiare.


Di solito sono più affidabili i forni elettrici perché distribuiscono meglio il calore e hanno diverse funzionalità che i forni a gas più comuni potrebbero non avere. Questo però non vuol dire che i fedelissimi forni a gas non siano adatti, semplicemente bisognerà tenerlo un po' d'occhio le prime volte.


Tip: Se non sei sicur@ che il tuo forno sia ben calibrato e raggiunga la temperatura segnata (oppure non ci fossero scritti i numeri sulla manopola della temperatura) puoi sempre inserire all'interno un termometro da forno. Ce ne sono di mille tipi ma ti consiglierei uno di quelli interni, perché più precisi.



2- Planetaria o sbattitore


Per cominciare va benissimo uno sbattitore elettrico manuale, ti aiuterà a montare creme, albumi, ganache in pochi minuti senza dover faticare. E' vero che c'è relativamente poca differenza tra le varie velocità che presenta, ma se non devi fare grosse quantità va più che bene. Personalmente non ho mai usato i ganci per impastare, perché essendo impasti pesanti preferisco farli a mano, altrimenti il motore dello sbattitore potrebbe rovinarsi per lo sforzo.


Non è indispensabile avere una planetaria, ma devo dire che se hai tanto da impastare o da montare, averla è un grosso aiuto! anche perché avendo un motore più potente e una grande stabilità, può occuparsi di impasti pesanti senza fatica, lasciandoti liber@ di fare qualcos'altro nel frattempo. Le marche più conosciute sono Kenwood e Kitchen Aid, ma non sdegnare anche altri marchi che sono comunque di qualità. Io ad esempio mi trovo da dio con la mia Cecotec rosso caramella che porterò ovunque vada <3



3- Bilancia da cucina digitale


La pasticceria è un'arte di precisione. Non ci sono storie. Motivo per cui, più è precisa la tua bilancia, migliore sarà il risultato finale. Non sempre i bilancini meccanici o i misurini, tazze, bicchieri, sono precisi e rischi di avere un considerevole stacco tra la ricetta originale e quello che ti ritroverai di fronte.


Le ricette che troverai qui sul sito sono sempre in grammi e millilitri, per facilitarti sempre e aiutarti ad essere il più precis@ possibile. Tip: Puoi munirti ti cucchiaini misuratori, sono davvero utili! In più, se vogliamo essere proprio al top, puoi avere anche a portata di mano un bilancino per grammi e milligrammi come questo.


Vanno benissimo di tutte le misure, materiali e forme possibili. Personalmente amo quelli col manico, ma c'è chi preferisce quelli a cerchio, quello a una mano, e via dicendo. Scegli in base alla tua comodità, consiglierei comunque quelli in acciaio inox, e almeno uno a maglie sottilissime.



Questo è molto soggettivo e dipende molto da cosa ti piace preparare di solito.

Un buon mix di base potrebbe essere:

- Un set taglia biscotti, puoi usarli anche per tagliare formine di pasta di zucchero o come linee guida sulla crema per decorare con precisione.


- Uno stampo tondo da 18-20 cm a cerniera o con fondo estraibile, utile sia per i pan di spagna, impasti pesanti, cheesecake cotte e fredde, ecc


- Uno stampo per crostate, preferibilmente col fondo rimovibile.


Extra- Beccucci e Sac-à-poche

Non devi per forza avere mille beccucci, inizialmente vanno bene 3 o 4, di dimensioni piccole per i dettagli, e medie o grandi per le decorazioni più grandi.


I più utili sono quelli a stella, a cerchio, a foglia e il saint honoré (chiamato così perché specifico per quel dolce), potrebbe esserti utile anche un ago per le farciture.


Ecco un esempio di set basico, in acciaio inox, materiale preferibile in quanto dovrai lavarli spesso. A questo proposito, di solito i set includono una spazzolina molto utile per lavare bene l'interno, custodiscila bene! Io le colleziono, perché puntualmente si perdono, un po' come le forcine per i capelli.


 

Ora sei pront@ per creare dolci buonissimi e belli da vedere!


Non ti manca nulla per cominciare questo viaggio, e col tempo potrai aggiungere altre cose, imparare nuove tecniche, sorprendere tutti con le tue abilità! Qui nella community saremo in attesa di ammirare le tue creazioni! Puoi pubblicarle in bacheca in qualsiasi momento. Ti vengono in mente altri attrezzi che ritieni essenziali in cucina? Scrivili nei commenti!


A presto :)!


 

Se ti è piaciuta questa ricetta salvala, condividila ma soprattutto PROVALA e posta il risultato nel forum ... non vediamo l'ora! *-*

17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page